per tutti coloro che soffrono................

indagine su tesi passate (disponibili in biblioteca/ segreteria?):
anno - titolo - autore - corso - relatore

la facciamo sta ricerca?
poi possiamo confrontarci e richiedere aiuti (programmi, ricerche, collaborazioni)

Voi che l'avete già fatta, belli diplomati, su che l'avete fatta?

Tags: studenti, tesi

Condividi

Reply to This

Replies to This Discussion

io non ho guardato tesi passate....avevo paura di esserne condizionata, in più guardare una tesi completa quando io non avevo neanche incominciato mi avrebbe spaventato tantissimo, avrei pensato sicuramente di non essere in grado di farlo! quindi ho evitato....per non bloccarmi.
comunque l'ho fatta in regia sulla città nello sguardo di wenders (wim).

Reply to This

A me invece stimola un sacco!

Tra l'altro, oltre alle le 3 opere e il lavoro di ricerca finale, bisogna portare un malloppone di tesi scritta?
Aspetta, già che ci sono ti faccio anche un paio di domande in più:
- come si calconano i /110? io so (media:30)x110, ma bisogna considerare i crediti formativi?
- quante copie della tesi vengono fatte? dove vanno? chi le vede? l'Accademia ha dei diritti (es. i-mode->altri festival senza liberatoria autori).
Avevo detto due, lo so.. %)
[ma la segreteria non risponde alle email di orientamento]

Reply to This

che cosa vuoi pretendere dalla segreteria!!! cmq io stò in panico totale...e appena ricominciano le lezioni mi informerò su come si fa per consultarne qualcuna, sò di certo che si può fare ma in effetti, non sn sicura dell'aiuto che potrà portare!!
ah, visto che non ho nemmeno scelto il tema, se a qualcuno venisse in mente qualcosa di originale per una tesi in scultura...
grazie

Reply to This

Da quel che so io ci sono 2 valutazioni...
Credito formativo: senza il raggiungimento della soglia(che ora non ricordo), non puoi discutere la tesi.
1 credito = 25 ore ogni docente può decidere cm impiegare le ore, es. ore destinate allo studio di dispense date per casa, laboratorio, lezione teorica, visite guidate.
si possono colmare alcuni crediti anche con master, stage, materie integrative
(che devono esser concordate con la segreteria)
Valutazione finale: voto espresso dal docente, sulla base dell'operato dello studente.
purtroppo c'è un vincolo di materie per corso da dover seguire

Ora penserete, basta che fo qlc master + qlc stage e ho fatto....
purtroppo no, xkè i master devono essere riconosciuti dai docenti e a volte non sono sempre così comprensivi.. Di conseguenza a cosa servono i crediti, oltre la effettiva valutazione che realmente può interessare allo studente? (come era una volta?)

Solamente ad obbligare lo studente a frequentare, togliendogli anche la remota possibilità di poter fare un lavoro part-time, o far esperienza nel settore che gli interessa...

X la media purtroppo non ci si è mai capito molto...
alcuni dicono che c'è un algoritmo particolare (dentro la ???segreteria??? sembra fantascienza), altri dicono che basta fare la sommatoria togliendo il voto maggiore ed il minore, il tutto diviso per il numero dei voti restanti...
Purtroppo la segreteria non si è mai pronunciata al solito quindi prendete il tutto con le pinze...

Le opere le tiene l'accademia, ma in teoria non le possono usare per i concorsi xkè dobbiamo esser noi a parteciparci...
I diritti sono i nostri dell'opera xkè siamo noi che l'abbiamo creata, xò vi ricordo che noi non abbiamo i diritti delle musiche, foto,testi se non abbiamo l'autorizzazione di chi abbiamo fotografato o di chi ha scritto ed seguito le musiche(parlo per multimediale che questa cosa viene trascurata.... ).
Purtroppo l'accademia può usare le tesi per fare orientamento, ma per altro non so...
A riguardo girano anche strane voci che non sto qui a parlare che non è il caso...

Le vecchie tesi sono visionabili e le ultime sono contenute nell'armadio difronte la porta della segreteria...
In teoria non dovrebbero far storie...

Queste è quel che so...

Ciao a tutti

Reply to This

dunque dunque...
per la media andate da Dario, lui fa il conteggio in un attimo, e mi raccomando:
ROMPETE LE PALLE ALLA SEGRETERIA è NOSTRO DIRITTO SAPERE COME FUNZIONANO LE COSE!!!! ROMPIAMO IL CAZ$O, LA TESI SERVE A NOI, NON ALLA SEGRETERIA, QUINDI è GIUSTO SAPERE.
ok..detto questo procedo:
quello che ha detto akira è giusto, aggiungerei solo un paio di cose:
la tesi va consegnata un mese prima della sessione di laurea, il lavoro pratico mi pare di no. L'impaginazione della tesi conviene che venga prima discussa con il prof di turno. alcuni non la calcolano, altri so pignoli da morire.
per le opere da dare: teoricamente non potrebbero stare nemmeno all'I mode vedete il codice Siae. se non erro l'unica musica è quella classica ma il compositore non deve aver modificato lo spartito originale( es: le 4 stagioni di Vivaldi se orchestrata da Taldeitali e questo la rimaneggia anche solo di una nota, non può essere usata.)
le tesi sono consultabili ma se si conosce l'autore mi sa che si fa prima a chiederlo a lui (GRAZIE Gaia! :))
ciao a tutti e ci vediamo fra un pò!

Reply to This

Solo una cosa riguardo le musiche... per quello ke ne so io i diritti siae non si pagano se gli autori delle musiche (vale quindi e soprattutto per quelle classiche) sono morti da almeno 75 anni (dovrebbe essere il limite di tempo).. salvo se gli eredi continuano ad esercitare i diritti (ma qui non so se ci sono altri limiti temporali).. spero di non aver postato una cavolata..

Reply to This

Purtroppo da quel che so io non è proprio così...
Proprio per le musiche classiche... I diritti dopo che è morto il compositore rimangono a chi le esegue ossia l'orchestra.

Di conseguenza mettiamo caso che prendiamo un cd recente di un'orchestra di Vienna del 2006 i diritti sono della stessa :-)

Approfondisco un'altro concetto possiamo usare anche le musiche eseguite da nostri amici che rifanno la cover di un cantante famoso... In quel caso abbiamo bisogno delle autorizzazioni dei nostri amici + una copia originale dello spartito del brano... (lo metto tra parentesi xkè non sono sicuro: oltre alla registrazione della SIAE di questo brano)

Do un consiglio... meglio spulciarsi il sito della SIAE...
è una cosa che in accademia trascurano dato che è un ente pubblico... Ma nel mondo del lavoro ci vuole poco a far una cavolata e prendere o far prendere al cliente una multa salatissima :-)

Cmq chiunque ha delle info + aggiornate dite pure... purtroppo non è molto semplice tener sotto controllo i provvedimenti della SIAE, e avere qlc info in + o aggiornamento non fa mai male

Reply to This

wow!! delucidazioni molto utili.. certe cose si imparano solo nel momento che le fai.
Ora ho le idee più chiare..

Sarebbe da fare qualche opuscolo che abbia queste informazioni, invece che spendere soldi in cartoline di propaganda (di cui la metà non vengono nemmeno consegnate).
Grazie akira!

Reply to This

magari può esser utile questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Siae
e anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano
vi riporto due righe.. ovviamente è da approfondire: da wiki(link sopra) "Come si legge all'art.25: i diritti di utilizzazione economica dell'opera durano tutta la vita dell'autore e sino al termine del settantesimo anno solare dopo la sua morte: se l'autore è morto il 2 gennaio 1940, i diritti di esecuzione economica scadranno il 31 dicembre 2010.

continuo.. magari puo' servire:
sempre da wiki: Durata ed ereditabilità del diritto d'autore
La normativa sul diritto d'autore prevede una durata del copyright che è sempre limitata nel tempo e varia significativamente a seconda della categoria merceologica da tutelare (CD di musica, CD software, medicinale, etc.)... http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright

Reply to This

Gli iscritti dall'A.A. 2004/05 hanno un diverso conteggio della media in centodecimi, conteggio che tiene conto dei crediti, perché gli iscritti degli anni prima non avevano il sistema dei crediti.
Di copie stampate della tesi ne vanno due alla segreteria (e una di queste te la ridanno alla discussione) più una al relatore.
Diritti dell'Accademia sui lavori e sulle tesi, non saprei ma non credo che siano poi tanti..
due note sulla mia tesi, per l'archivio:

anno accademico: 2006/2007 (discussione sostenuta il 21 febbraio 2008 - sessione straordinaria)
titolo: Mediaflip - libro multimediale
autore: Luca Ribichini
corso: Teorie e Tecniche della Comunicazione Visiva Multimediale
relatore: Stefano Lucinato

Reply to This

RSS

Latest Activity

Anto added 7 photos
November 24
Andrea Alemanno added 2 discussions
November 17
Dadda joined Alice Colla's group
November 13
Dadda and Flavia joined HMC - Studenti Accademia Macerata
November 13
Rosaria Farina is now a member of HMC - Studenti Accademia Macerata
November 5
RIAPERTO IL BANDO!
November 3
A.A. 2009-2010 Master di primo livello in collaborazione con l’Accademia della Luce.
October 29
October 29
Alice Colla added a group
Master, corsi e seminari di Illustrazione
October 28
eleonora sarti is now a member of HMC - Studenti Accademia Macerata
October 28
password di rete: abamc2007
October 27
Ci si vede lunedì!!! Buonadomenica a tutti!
October 25

© 2009   Created by Alice Colla on Ning.   Create a Ning Network!

Accessori  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service

Utenti connessi