Fatti gli esami? E le tesi? Massaggia il cervello indolenzito usandolo diversamente: inizia il primo cineforum accademico!

Prima di definire orari e proiezioni, cosa vorreste vedere per iniziare? Quali giorni o orari preferite?
Presto posterò qui i film presenti alla mediateca delle marche, che ospiterà le nostre sedute, ma essendo l'ingresso limitato agli studenti, potete portare film voi, o richiederli al centro sociale, o a videoteche alternative!!

Sbizzarritevi!

Ci sono dei prof. con videoteche meravigliose, facciamoci consigliare/ prestare film anche da loro! Puliani e Giannanngeli si sono già detti disponibili!!

f i l m i z z i a m o c i

Tags: accademico, cineforum, film, mediateca, proiezioni, studenti

Condividi

Reply to This

Replies to This Discussion

mi piacerebbe anche che si possano portare film o cortometraggi nostri.. per me il Mercoledì

Reply to This

propongo giornate morte tipo lunedì, martedì...e per quanto riguarda i titoli dei film, a me personalmente va bene tutto

Reply to This

Bellissima idea.. se si facesse uan cosa a tema inoltre?? Nel senso bella l'idea di Riccardo sul visionare i lavori degli studenti, ma anche visionare film di registi gia affermaticredo non faccia mai male... Ho una videoteca, non fornitissima, anche io perciò sono felice, se è all'altezza, di renderla disponibile...
Ora cercherò di tirar giù la filmografia, visto che non l'ho mai fatto, ma almeno so anche quanti e quali film ho di rpeciso... ;);)

Reply to This

Ciao Alice!

Quando torni in accademia?
Fammi sapere se ti serve una mano per organizzare la cosa...

Si potrebbe creare un questionario o sondaggio, cartaceo (da distribuire per ogni corso) e online su questo portale per verificare le preferenze dei nostri accademici.
Poi in base ai risultati e alle percentuali scegliamo i registi/film, cosi evitiamo contrasti legati a diversi gusti personali...
Dopodiché si fa un programma preciso che potrebbe riguardare, generi, registi o altro.

A presto!

Reply to This

ok, inizia a buttare giù le idee. Sono a Mc qualche giorno da domani.

Reply to This

Hola! io ho una discreta videoteca, ovviamente a disposizione, in dvd e vhs (obsoleto?), oltre a film in dvx.
Potremmo fare della psicogeografia-cinematografica, ri-cercando film geograficamente alternativi alle solite produzioni imperialiste cosi' da avere uno sguardo + ampio su quello che accade negli altri mondi (non solo cinematografici). Penso al cinema mediorientale, africano (forse il + difficile da reperire), sudamericano, taiwanese, coreano, ecc...
Anche il cinema geograficamente a noi + vicino che x vari motivi resta quasi invisibile, autori come Godard, Bene, Gioli, Grifi, Kaurismaki, Brocka, Loach, Richter, Leger, Ruttman, Eggeling, Vertov, Pudovkin, Tarkovskij, Dardenne, ecc...
Forse ho messo troppa carne al fuoco, reperire questi film richiede impegno. Impegno stimolante per chi è interessato al cinema non come intrattenimento...
Altri mondi (cinematografici) sono possibili!!!
p.s. dimenticavo i fratelli Vanzina e MoUCCIaNO :-) :-) :-)

Reply to This

Bravo Marco, ottime proposte!

Ovviamente gli esempi potrebbero essere quasi infiniti quindi dobbiamo fare un po' di selezione rigida ed iniziare da ciò che è realmente disponibile e reperibile (senza però escludere quello che Marco diceva: "... reperire questi film richiede impegno. Impegno stimolante per chi è interessato al cinema non come intrattenimento...")...
---------------------------------------
Per fare un esempio, anche Kim Ki-duk (Corea del Sud, " Il più occidentale degli autori asiatici") secondo me è "degno di nota" ...
E come lui altri artisti orientali, e non solo, molto validi.
Personalmente, essendo nato in Romania, potrei proporre alcuni registi del mio paese.

Purtroppo siamo bombardati dall'INDUSTRIA cinematografica con la H maiuscola, di cui dobbiamo esser forzatamente schiavi. Mi viene in mente un certo legame con un'altra industria, la Microsoft, che per certi versi impone ugualmente la loro "merce" a tutto il mondo...
(fortunatamente certe volte tirano fuori anche film ottimi, senza i soliti cataclismi, mostri impensabili o esplosioni "nucleari").

Uscendo da questo piccolo OT, si potrebbero anche ordinare in rete,certi titoli introvabili. Non credo che unendo le forse non riusciamo a comprare qualche DVD.
Si fuma di meno e si compra qualche film;)

OK, a presto amanti di

hi hi hi ;)

Reply to This

Grande Marco, parlavo giusto ieri con Teo della necessità di fare un cineforum accademico che metta in risalto la componente sperimentale, innovativa ed alterntiva del cinema comunemente (ri-)conosciuto.

Geniale l'idea geografica: magari possiamo usare anche la collaborazione degli erasmus per un'introduzione alla serata, o invitare associazioni/ personalità che rappresentino il Paese/ Continente di riferimento. A me convince :-)
Se invece vogliamo fare questa rassegna psicogeografica, ed altre con altri temi vari, potremmo fare: video sperimentale/ video teatro/ serie tv storiche/ grandi comici/ grandi attori/ monologhi storici/ ... tutto è da vedere con quale incominciare.

Aspettate che preparo il primo sondaggio, mi ci vuole un po'..

Per le giornate c'è da scegliere tra due possibilità:
- martedì dalle 21:00
- mercoledì dalle 18:00
In più c'è il problema di pasqua: iniziamo dopo e magari facciamo una serata inaugurale prima delle vacanze? Tra l'altro, che giorni saranno? Previsioni sulle migrazioni studentesche?

Ciao belli ;-)

Reply to This

Ki-Duk è uno dei registi ke + ammiro negli ultimi tempi, da autodidatta del cinema è riuscito a sviluppare un linguaggio cinematografico originalissimo (nda ho quasi la filmografia completa).
Ovviamente l'idea di registi romeni rientra nell'idea di cinema invisibile, tra le ultime uscite mi sembrano interessanti "a est di bucarest" di Corneliu Porumboiu e "4 mesi 3 settimane 2 giorni" di Cristian Mungiu (cavolo l'hanno passato a MC e l'ho perso).
Possiamo incontrarci magari per vedere i film che abbiamo a disposizione, io comincio a fare una lista con film che potrebbero essere utili al cineforum.
Hasta pronto!!!

Reply to This

Ciao Alice! Pensavo che c potremmo incontrare (magari in mdteka) per strutturare il cineforum e fare il punto sui film che abbiamo a disposizione, io sto facendo una lista di alcuni film che posseggo e potrebbero essere utili, finisco "il viaggio" e vi faccio sapere.
Hasta pronto!!!

Reply to This

ok, appuntamento settimana prossima con giorno, ora e luogo da definire.
Venga chi vuole. Portiamo tutti una lista dei film che abbiamo.
Ci sarà una lista anche della mediateca, qualcuno può rintracciare quella del centro sociale?

Bravi! Fatevi sentire per l'appuntamento, tipo lunedì alle 15:00 alle grotte? Prenotiamo l'aula? Come si fa?

Reply to This

X me è OK lun alle 15
allego la lista dei film che ho a disposizione, hasta pronto!!!
Attachments:

Reply to This

RSS

About

Alice Colla Alice Colla created this Ning Network.

Latest Activity

Anto added 7 photos
November 24
Andrea Alemanno added 2 discussions
November 17
Dadda joined Alice Colla's group
November 13
Dadda and Flavia joined HMC - Studenti Accademia Macerata
November 13
Rosaria Farina is now a member of HMC - Studenti Accademia Macerata
November 5
RIAPERTO IL BANDO!
November 3
A.A. 2009-2010 Master di primo livello in collaborazione con l’Accademia della Luce.
October 29
October 29
Alice Colla added a group
Master, corsi e seminari di Illustrazione
October 28
eleonora sarti is now a member of HMC - Studenti Accademia Macerata
October 28
password di rete: abamc2007
October 27
Ci si vede lunedì!!! Buonadomenica a tutti!
October 25

© 2009   Created by Alice Colla on Ning.   Create a Ning Network!

Accessori  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service

Utenti connessi