Sperando in preziosi consigli, arrivo subito al nocciolo della discussione: ho intenzione di iscrivermi all'accademia, dopo tanta indecisione(ben 2 anni) dalla maturità artistica, ma ho paura di non trovarmi bene! Ho letto alcuni vostri discorsi e qlcn si lamenta della disorganizzazione, dei pochi stimoli.... Ecco io cerco un posto che mi dia le basi per poi partire con i pensieri e creare! Mi piace molto sperimentare nuove tecniche, non solo dipingere, ma anche usare materiali diversi, insoliti...e vorrei sapere da voi quale corso mi consigliate per poter imparare quante più cose possibili!?!?
Sarei tentata anche dal corso di restauro perchè sono anche moooooooooolto precisa, meticolosa e paziente e poi vorrei tentare l'ingresso all'OPD appena avrò sufficienti conoscenze di base!
Sono ancora un pò titubante, non vorrei sbagliare di nuovo corso di studi(perchè già sò che se una cosa non mi piace io la lascio perdere), però non vorrei nemmeno arrendermi a fare lavori che non mi stimolano per niente la mente e l'anima come ci riesce l'arte, il creare(dipingere, costruire, immaginare...)!
Spero che qlcn di voi abbia voglia di rispondermi....grazie! CIAO!!!!!

Condividi

Reply to This

Replies to This Discussion

Ciao Claudia,
io mi sono iscritta all'Accademia di Belle Arti dopo aver fatto l'università, quindi capisco la tua preoccupazione nel prendere una decisione così importante, ma è pur vero che se è la tua passione difficilmente riuscirai a svignartela!;) Non ti darà tregua!
L'unica cosa che mi sento di dirti è che dipende tutto da te! Nel senso io a Macerata mi ci trovo benissimo, altre persone meno. Dipende da quello che cerchi. e dalla tua capacità di trarre il meglio dagli ambienti. Io ho girato molto prima di venire qui..anche università private.
Secondo me Macerata ha di buono che lascia molto spazio alla tua creatività. Non è iperstimolante come può essere stare a Milano che ha contatti diretti col mercato, gallerie, ecc, ma secondo me è più importante imparare a tirare fuori quello che uno ha dentro. Alcuni prof sono più stimolanti (specialmente i nuovi arrivati), altri devi un pò tartassarli tu con idee, progetti.. altri ancora ti tartasseranno a te..
Io sono iscritta a Decorazione e il piano di studi prevede l'acquisizione di molte tecniche questo soddisfa molto la mia curiosità e l'insofferenza al banale!. Però non ti immaginare un ambiente con mille laboratori all'avanguardia: la ricerca sarà SOLO TUA ! Ma questo ovunque vai! Il fattore positivo per me è che se mi presento un giorno con un'idea innovativa vengo incitata e indirizzata dal prof.E non è per niente una cosa da sottovalutare!
Per quanto riguarda restauro parlavo un giorno con una ragazza e mi diceva che c'è poco da creare. Devi conoscere bene i materiali e le loro proprietà, ma ti consiglierei di parlare direttam con una di loro, magari entra nel gruppo e invia un mess dirtettam a qualcuno così sarà avvisato sulla mail, altrimenti d'estate pochi entrano su hmc!

Cmq se sei indecisa aspetta Settembre per iscriverti e VIENI a vedere l'accademia di persona!! E' l'unico modo per capire se può andare o no! Tasta il prodotto;)
C'è la settimana dell'accoglienza a settembre e lì potrai conoscere i prof, entrare nei laboratori e parlare con gli studenti presenti per gli esami!!

Fai un respirone e mettiti tranquilla!
a presto;)
Valeria

Reply to This

Ti ringrazio x la risposta molto esauriente! Anche tu come me sei stata indecisa bene....xò ora ti sei fermata! Spero che questa sia la volta buona anche x me! Se non dovessi entrare a Restauro mi piacerebbe molto Decorazione, soprattutto se mi dici che non si cade mai nel banale! E sinceramente, ora che mi ci hai fatto pensare, a Restauro non avrei mai la possibilità di creare del mio...xò ci potrei mettere tutta la mia pazienza e precisione e poi sfogherei la mia fantasia nel tempo libero! Se scegliessi Decorazioone ho paura di non aver sempre voglia di creare qlcs dal nulla...xò vado a periodi! Ho paura di ritrovarmi come all'artistico in cui i proff. non avevano molta voglia di fare e ci dicevano solo: "fate quello che vi pare"! Perciò, forse a Restauro si è un pò più guidati..nelle tecniche e nei lavori e se un giorno volessi creare del mio potrei sempre farlo finite le lezioni, no??
Boh...voglio cmq provare ad entrare a Restauro, poi farò la scelta definitiva!

Reply to This

se hai soldi di famiglia ,vai lontana ed evita come la peste Macerata o rimanici finche ti fa comodo per prendere un pezzo di carta.
Se non hai soldi,cerca di entrare in un tirocinio e leggi molto.Prima o poi lavorerai.
Se stai a metà,non t'iscrivere,rimarrai a metà.
Bisogna boicottare il sistema universitario,in cui la ricerca è limitata e il baronismo straborda nell'impresa privata,distruggendo la competitività nazionale.Nelle marche si fa poco e lentamente.Certo ,costano meno di Milano,ma ci sono posti più importanti.Perchè qua la gente non crea nulla ed è molto frammentata.Si riunisce solo per bere.
Prova a vedere posti dove c'è più scambio d'idee.Prima dei materiali contano le teste...

Reply to This

Oddio...mi ha smontata! Però, purtroppo, non ho soldi di famiglia e, anzi, dovrò cavarmela tutta da sola, infatti ora sto facendo addirittura 2 lavori x mettere da parte qualcosina! Sinceramente ho visto che lavorare solo con il diploma, significa accontebtarmi di lavori che odio....preferisco stare ancora un pò nel mondo dell'arte e poi chissà...fra tre anni potrei anche aprire una mia attività! Purtroppo so che in Italia le università non sono grankè, però non voglio rinunciare ad una laurea(o diploma di laurea) o , magari spendere un sacco di soldi x finire a fare l'accademia a Milano dove lavora un mio parente, come professore, che mi ha sconsigliato proprio di andare!
Forse tu sei molto pessimista....io sono dell'idea "mai dire mai"!

Reply to This

ciao, ho seguito la discussione e non mi sono intromesso perchè non sono nè di retauro nè di decorazione ma di multimediale, perciò non avrei saputo consigliarti.
sinceramente ho parlato con ragazzi delle accademie un pò di tutta italia (compresa brera) e da quel che ho capito stiamo tutti nella stessa situazione. Insomma le accademie non sono proprio sto gran chè, ma secondo me se sei interessata a coltivare questa passione non devi demoralizzarti perchè tanto sta nelle tue mani. Certo, se aspetti la pappa pronta ed un'ottima istruzione senza muovere un dito, non l'avrai mai, ma se sei intraprendente come sembra penso che l'accademia ti possa dare molto.
come ho già detto non sono dei corsi che ti interessano, a questo punto ti conviene davvero venire in accademia e cercare di parlare con ragazzi di restauro o decorazione o qualsiasi cosa tu voglia.. dalla mia esperienza sono tutti molto disponibili.
personalmente mi sono trovato benissimo in accademia e, seppur con tutti i suoi innumerevoli difetti, la rifarei senza pensarci su.
poi certo, anch'io conosco persone che pensano di stare perdendo il loro tempo, ma sta a te. vieni, vedi com'è l'ambiente, parla con gli studenti e poi valuta...
in bocca al lupo

Reply to This

se ti piace dipingere, costruire e immaginare l'unica che mi sento di dirti è: NON ISCRIVERTI A RESTAURO! io ho dovuto abbandonarlo dopo tre mesi perchè ho visto che li si isegna solo a fare "trattini da mimetizzo"...poi mi sono iscritta a scultura e sono rinata! però vedi tu! secondo me l'accademia non è poi così male come si dice...se non si ha voglia di fare un cazzo, non si fa un cazzo e ci si lamenta; ma chi ha energia, passione e vitalità, sta tranquilla che riesce a combinare molto! secondo me dipende tutto dallo studente!
la brutta cosa di adesso è che con il 3 + 2 i piani di studio non sono più liberi come una volta (uno stud poteva scegliere da se, le materie da frequentare per tutti i 4 anni)...e sinceramente non sò se blocchi un pò! ma io non starei molto a pensarci su! ci si può attenere al piano di studi anche in maniera piu "fantasiosa" e nessun professore ti dirà mai di no se hai voglia di provare qualcosa! Non quelli che conosco io almeno!

potrei sembrare di parte, ma il mio piccolo consigliio è di scegliere scultura...mi sembra la sezione piu completa, anche se sicuramente ti darà l'impressione di essere vuota! puoi giocare con i materiali, c'è dentro sia il colore che la materia e poi non avrai il blocco della terza dimensione....(anche se poi a me è vanuto quello della bidimensionalità)...cmq, propaganda a parte...

provare per credere!

Reply to This

Ti ringrazio per la risposta! Anche scultura mi attira non poco, però non vorrei abbandonare troppo la pittura e la decorazione in sè! X restauro mi hai un pò chiarito e infatti, il mio timore era quello di essere troppo "guidati", limitati!
Di pittura mi hanno detto che i professori ti spronano solo a trovarti uno stile tuo e basta, perciò decorazione mi sembrerebbe una giusta via di mezzo tra il materico e il pittorico, o mi sbaglio? infondo decorare non significa anche applicare "qualcosa su qaulcos'altro"? Io sarei tanto interessata ad imparare a dipingere su vetro, sul metallo, sul legno, su qaulsiasi tipo di materiale oltre alla classica tela e vorrei usare sia i soliti materiali(olio, tempere, acrilici, acquerello..) che altro....
A questo punto mi chiedo: decorazione o scultura??

Reply to This

io a decorazione ho sempre visto solo gente che dipingeva ad olio! però forse è meglio se parli con uno di loro, sicuramente sapranno dirti più cose di me...
a scultura non ti si vieta di dipingere, anzi, ma nessuno verrà ad insegnartelo...ci sono materie fatte apposta come tecniche pittoriche, pittura ecc. che prima potevi inserire anche in un programma di scultura (io stessa ho dato l'esame di pittura) ed ora non più! a questo punto ti conviene andare in segreteria, farti dare i piani di studio di tutte e due le sezioni, e in base alle materie scegliere!!!

ma mi sembra di capire che ti senti piu adatta a decoazione...

sappi che stanno cercando di boicottare scultura, quindi è probabile che in segreteria te lo sconsiglieranno...

se ti si avvicina qualche bidello che vuole illumiarti la strada, sorridi, e non ti curar di loro!

Reply to This

parole sante

Reply to This

Mi intrometto anch'io scusatemi!Mi sto iscrivendo ora x fare il primo anno ...ma sto andando in palla e volevo sapere delle cose.
Mi hanno dato l'elenco dei corsi istituzionali diploma accademico di primo livello
e ho trovato che nel dipartimento di progettazione e arti applicate c'è anche il corso di design diviso in Light ,graphic e fashion .
Non ne sapevo l'esistenza ...pesavo che i corsi fossero solamente pittura,decorazione,scultura ,grafica e poi restauro ...Comunque ero interessata al fashion e mi chiedeva se poi dopo i 3 anni potevo fare comunque l'abilitazione all'insegnamento (non voglio precludermi la possibilità di diventare prof !)
...e invece che cambia tra l'indirizzo di illustrazione x l'editoria e grafica d'arte ?le materie sono le stesse!
uffa ci sono troppi sottogruppi in questo schema sto impazzendo!!!
se mi chiarite un pò le idee ve ne sarò moooooooolto grata!
grazie comunque!

Reply to This

ciao, non so niente dei nuovi piani di studi ma se questo ti sembra confusionario.... ne vedrai delle belle in accademia! :P

in genere i corsi nuovi sono sempre quelli più incasinati, tienine conto.
per l'insegnamento ora come ora c'è il COBASLID (corso di 2 anni per l'abilitazione) ma sono almeno 2 anni che si discute se levarlo o meno, perciò da qui a quando avrai la laurea di primo livello può darsi che cambieranno molte cose e per insegnare basteranno i punti del latte...

Reply to This

confortante!eheh
vabbè dai io ci provo!
comunque è una grossa cazzata che da quest'anno anche quelli che come me vengono dall'istituto d'arte devono fare i test d'ingrezzo !giusto una scusa per farsi dare altri 65 euro!

Reply to This

RSS

About

Alice Colla Alice Colla created this Ning Network.

Latest Activity

Anto added 7 photos
November 24
Andrea Alemanno added 2 discussions
November 17
Dadda joined Alice Colla's group
November 13
Dadda and Flavia joined HMC - Studenti Accademia Macerata
November 13
Rosaria Farina is now a member of HMC - Studenti Accademia Macerata
November 5
RIAPERTO IL BANDO!
November 3
A.A. 2009-2010 Master di primo livello in collaborazione con l’Accademia della Luce.
October 29
October 29
Alice Colla added a group
Master, corsi e seminari di Illustrazione
October 28
eleonora sarti is now a member of HMC - Studenti Accademia Macerata
October 28
password di rete: abamc2007
October 27
Ci si vede lunedì!!! Buonadomenica a tutti!
October 25

© 2009   Created by Alice Colla on Ning.   Create a Ning Network!

Accessori  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service

Utenti connessi